Yoga

  • YOGA Hatha-Raja con Barbara Carlon
     Giovedì 9.15 e 20.15
  • YOGA Hatha-Raja con Chiara Cardin
    Martedì 9.00 e 16.00
    Mercoledì 12.30
  • YOGA Hatha con Barbara Pastrello
    Martedì 18.30 
  • YOGA Vinyasa con Francesco Scalco Bonaldo
    Lunedì 20.15
    Mercoledì 20.15

COS'E' LO YOGA?
E' nello stesso tempo un sistema di conoscenze e una pratica, uno strumento prezioso per raggiungere il benessere fisico, mentale, emozionale e spirituale.
Fisico: l'allungamento dei muscoli abbinato alla respirazione, favorisce l'ossigenazione del corpo e l'eliminazione delle tossine, un buon tono muscolare, schiena e articolazioni sane forti e flessibili.
Mentale: attraverso l'attenzione, che e' necessaria durante la pratica, aumentano la capacita' di concentrazione e la consapevolezza, ovvero il principale antidoto allo stress e alle tensioni mentali/emotive che nel tempo possono essere causa di malattie o disturbi nel corpo.
Il corpo e' la casa dove abitano la mente, le emozioni e lo spirito: il segreto dello yoga sta nella sua capacita' di mettere in relazione benefici fisici e mentali che si riflettono nella nostra quotidianita' e nell'ambiente che ci circonda. Non a caso il significato della parola Yoga e' unione che si puo' realizzare a piu' livelli: tra i vari aspetti dell'essere (mente, corpo e anima); tra l'individuo e gli altri esseri; tra l'essere umano individuale (jiva) e l'Essere Divino (Atman).

QUALE TIPO DI YOGA VIENE INSEGNATO NEI NOSTRI CORSI?
Vi e' una sola definizione di Yoga che accomuna ogni scuola autentica: prendere in considerazione, unire ed integrare tra di loro tutti gli aspetti dell'intero individuo, portandolo verso uno stato di armonia ed equilibrio.
Detto questo, le tradizioni dello Yoga si possono dividere in due gruppi fondamentali: nel primo prevalgono la ricerca di un atteggiamento mentale, caratteriale ed esistenziale positivo ed equilibrato. Qui troviamo le tre vie dello Yoga: Jnana Yoga, Bhakti Yoga e Karma Yoga.
Nel secondo gruppo prevalgono invece le pratiche psicofisiche per la conoscenza ed il controllo della propria energia. In questo gruppo troviamo le tradizioni del Raja Yoga, Hatha Yoga (Kundalini), Laya Yoga e Mantra Yoga.
Queste varie tradizioni non si escludono a vicenda, ma devono essere considerate complementari, o anche propedeutiche le une alle altre.
Per riuscire nel suo intento la pratica inoltre non dovrebbe essere standardizzata, ma adattabile ai bisogni e alle capacita' di ciascuno.
Per questo Il Centro propone uno Yoga classico (Patanjali) seguendo un metodo che coniuga sapientemente tradizione e costante aggiornamento: partendo dal corpo - Hatha Yoga - si arriva a sperimentare mente e spirito - Raja Yoga.
Denominatore comune sono i preziosi insegnamenti e testi di Yogacharia M.V. Bhole, medico fisiologo, il piu' grande esperto di Yoga terapia dei nostri tempi e attento studioso dei testi antichi.

Leggi tutto


INCONTRO CON LA DOULA

Anche in Italia si sta diffondendo sempre più la figura della Doula: Elena Pinton ci racconta la sua storia e ci spiega...


L ARTE DEL PORTARE - INCONTRO INFORMATIVO GRATUITO

Perché e come portare il proprio bimbo

Dalla fisiologia applicata al portare alla relazione...


PREPARIAMOCI AL PARTO - Incontro per la coppia - Travaglio e parto sereni, insieme

Un meraviglioso viaggio attraverso le varie fasi del travaglio fino alla nascita del bambino. L'incontro ha l'obiettivo di fornire alla...


FESTA DELL ASSOCIAZIONE

UN APERITIVO INSIEME PER BRINDARE
ALLA NUOVA STAGIONE APPENA AVVIATA

MA NON SOLO …quest’anno tutti noi di Shangri la...


PRESENTAZIONE CORSI A.MI. UNIVERSITY

L' A.MI.University si occupa dal 1984 di formazione in Pranopratica, Riflessologia plantare, Bionaturopatia e Discipline Bio...


© 2019 ShangriLa-Padova.org · Privacy Contatti · Privacy Newsletter · Cookie
admin

SIA Solutions